19ª LANARO GRANFONDO – 5º MEMORIAL GLAVU

E’ giunto il momento di tirare le somme dalla 19° Lanaro Granfondo dedicata per la quinta volta alla memoria di Maurizio “Glavu” Glavina.
In questa edizione sono stati 230 gli atleti al via che si sono cimentati sul percorso diventato ormai classico di 35 km e 950 m di dislivello, rimasto invariato rispetto alle ultime sei edizioni.
Ecco la cronaca della gara:

GARA CICLISTICA: VIDONI FIRMA LA GARA MASCHILE, LA NOSTRA NICOL VINCE PER LA QUINTA VOLTA

Roberto Vidoni fa sua la Lanaro Granfondo in 1h 28’55” con una gara condotta quasi fin dall’inizio. L’atleta in forza alla S.C. Cottur, già molto noto nel mondo del ciclismo su strada, era già salito sul secondo gradino del podio nella scorsa edizione e con questa vittoria va a spezzare l’egemonia di Daniel Pozzecco (Team Eppinger) che si era aggiudicato le precedenti cinque edizioni consecutive.
Dopo il via da Moccò gli atleti più quotati sfilavano abbastanza compatti in testa mentre il resto del gruppo si andava via via disgregando. A rompere gli indugi è proprio Vidoni seguito a breve distanza da Pozzecco, che rimane per gran parte della gara a poche decine di secondi dal leader. Dietro ai primi due la lotta per le posizioni che contano era riservata a Gianpiero Dapretto (Federclub – Tecnoedile) seguito da Miran Bole (Team Eppinger) e dallo sloveno Srecko Kriznic (Des Fles). Più indietro tutti gli altri.
Nell’ascesa finale Vidoni metteva ancora qualche secondo tra sè e gli inseguitori rendenso vani i tentativi di ricucire da dietro e andando a prendersi la sua prima vittoria in cima al Monte Lanaro. Dietro di lui Daniel Pozzecco a poco più di un minuto mentre Miran Bole agguanta il terzo gradino del podio superando Dapretto il quale giunge quarto davanti a Kriznic

CLASSIFICA PREMIAZIONI MTB UOMINI:

1 – ROBERTO VIDONI (S.C. COTTUR) – 1H 28’ 55”
2 – DANIEL POZZECCO (TEAM EPPINGER) – 1H 30’ 02”
3 – MIRAN BOLE (TEAM EPPINGER) – 1H 33’ 57”
4 – GIANPIERO DAPRETTO (FEDERCLUB – TECNOEDILE) 1H 34’ 34”
5 – SRECKO KRIZNIC (DES FLES) – 1H 35’01”

 

 

 

Nemmeno un inconveniente tecnico subito a metà gara ferma la beniamina di casa Nicol Guidolin, che trionfa per la quinta volta nella gara ciclistica e porta a sei le vittorie consecutive dopo aver vinto quattro volte in MTB (dal 2015 al 2018) ed una nella gara podistica (2019).
Dopo una partenza tranquilla Nicol prendeva il comando salendo il sentiero n° 17 e lo teneva fino all’abisso di Trebiciano dove era costretta a fermarsi per stringere con il nastro isolante un raggio rotto. La nostra atleta perdeva così circa quattro minuti e si faceva superare da Laura Ukovich (Amici De Bici Muja). Nicol tuttavia andava a riprendere la Ukovich già sul Monte Orsario ponendo poi tra sè e l’avversaria un discreto margine che le permettevano di gestire le energie nell’ascesa finale e giungere vittoriosa al traguardo con circa tre minuti di vantaggio. Laura Ukovich chiudeva la sua splendida gara in seconda posizione con il ragguardevole tempo di 1h 56’02”, ben sotto le due ore.
Dietro le prime due atlete le posizioni si sono subito ben definite, ma va segnalato che una foratura ha rallentato non poco Michela Baf (ASD Gruppo Generali) poi giunta terza al traguardo. Chissà cosa sarebbe stata in grado di fare senza quel contrattempo.

CLASSIFICA PREMIAZIONI MTB DONNE:

1 – NICOL GUIDOLIN (ASD GRUPPO VULKAN MTB) – 1H 53’ 28”
2 – LAURA UKOVICH (AMICI DE BICI MUJA) – 1H 56’ 02”
3 – MICHELA BAF (ADS GRUPPO GENERALI) – 2H 04’ 45”
4 – KRIZNIC ANDREJA (DES FLES) – 2H 11’ 04”
5 – SUSANNA MARFOGLIA (US BORMIESE) – 2H 30’ 24”

 

GARA PODISTICA: MATTEO VECCHIET TORNA ALLA VITTORIA, ELENA NOCERINO FA SUA LA GARA TRA LE DONNE.

Matteo Vecchiet torna alla vittoria nella Lanaro Granfondo con il ragguardevole tempo di 2h 24’ 58”. L’atleta del team Sportiamo non è nuovo a questo traguardo, infatti ha già trionfato nell’edizione del 2009 e 2010 in sella alla MTB mentre nel 2013 ha fatto sua la gara di corsa, salendo poi diverse altre volte sul podio in entrambe le specialità.
Vecchiet mette subito in chiaro le cose mettendo un buon margine tra sè e gli avversari. Dietro di lui per gran parte del percorso sono Simon Strnad (Team Aldo Moro Paluzza), Alessandro Naimi (Trieste Atletica) e Gabriele Farra (ASD Sienarunners) a contendersi le posizioni del podio. Molto più staccati gli altri atleti.
Mentre Vecchiet giunge incontrastato al traguardo è Simon Strnad ad avere la meglio degli altri nella salita conclusiva, mentre il terzo gradino del podio viene conquistato da Gabriele Farra, molto spesso tra i primi cinque nelle ultime edizioni, così come Naimi che finisce dunque quarto dopo aver vinto l’argento nella scorsa edizione.

CLASSIFICA PREMIAZIONI CORSA UOMINI:

1 – MATTEO VECCHIET (SPORTIAMO) – 2H 24’ 58”
2 – SIMON STRNAD (ALDO MORO PALUZZA) – 2H 32’ 40”
3 – GABRIELE FARRA (ASD SIENARUNNERS) – 2H 34’ 15”
4 – ALESSANDRO NAIMI (TRIESTE ATLETICA) – 2H 38’ 09”
5 – ANDREA VISINTINI (GS VAL ROSANDRA) – 2H 48’ 40”

 

 

Elena Nocerino (Fincantieri-Warstila) si aggiudica la gara femminile. In testa anche lei praticamente dalle prime battute è riuscita a tenere dietro di sè Serena Zacchigna (GS San Giacomo) che per gran parte della gara le è rimasta ad un paio di minuti di distanza. Più staccate le altre contendenti il podio con Lorenza Giurissa (GS Val Rosandra) che riesce a sopravanzare le altre e a migliorare sia la sua prestazione che la posizione finale rispetto alla scorsa edizione.
Per la quarta e quinta posizione assolute che valgono la premiazione arrivano al traguardo Marzia Peroni (Tremendi Run) e Stefania Zampieri (Trieste Atletica) separate da una manciata di metri.

CLASSIFICA PREMIAZIONI CORSA DONNE:

1 – ELENA NOCERINO (FINCANTIERI – WARSTILA) – 3H 09’ 49”
2 – SERENA ZACCHIGNA (GS SAN GIACOMO) – 3H 11’ 55
3 – LORENA GIURISSA (GS VALROSANDRA) – 3H 26’ 15”
4 – MARZIA PERONI (TREMENDI RUN) – 3H 27’ 35”
5 – STAFANIA ZAMPIERI (TRIESTE ATLETICA) – 3H 27’ 39”

 

Concludiamo con i dovuti ringraziamenti prima di tutto agli atleti che hanno scelto di venire, grazie alla Società Alpina delle Giulie sezione CAI di Trieste, ai Comuni di Trieste, San Dorligo della Valle, Monrupino e Sgonico, agli uomini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, all’equipe sanitaria di emergenza, alle forze dell’ordine e a tutti i nostri sponsor.

Grazie a tutti i soci del Gruppo Vulkan e a tutti i volontari che hanno lavorato anche quest’anno per rendere possibile lo svolgimento di questa splendida manifestazione. L’appuntamento è fissato per il 2021 con la 20° edizione.

Gruppo Vulkan MTB

 

CLASSIFICHE COMPLETE

Per vedere tutte le foto degli arrivi e delle premiazioni c’è la GALLERIA

Ringraziamo Monica della Cartoleria DM, nostro sponsor e collaboratore strorico, che ci mette a disposizione molte foto scattate sul percorso a qesto link: FOTO LGF 2020 – CARTOLERIA DM

Lascia un commento