NICOL GUIDOLIN E’ CAMPIONESSA ITALIANA MARATHON CATEGORIA MW1!

NICOL GUIDOLIN E’ CAMPIONESSA ITALIANA MARATHON CATEGORIA MW1!

Domenica scorsa alla Val di Sole Marathon Bike la nostra Nicol Guidolin ha raggiunto il principale obiettivo di stagione: si è laureata Campionessa Italiana Marathon nella categoria MW1 ed ha indossato la tanto agognata maglia tricolore.
I 70 km con 3.000 m di dislivello della gara trentina hanno visto Nicol sfoderare una prestazione che rasenta la perfezione e che è stata pianificata negli ultimi mesi in ogni dettaglio con il preziosissimo aiuto del nostro compagno di squadra Marcello Soppani.

La cronaca:

Nicol parte nella seconda griglia dedicata alle donne ed agli atleti master Top Class.
Come da copione nei primi 20 km, costituiti perlopiù da saliscendi e piccoli tratti in single track, la nostra atleta rimane nella pancia del gruppo. Alla base della prima salita viene segnalata 15a assoluta e 4a di categoria.
Al km 28 era fissata la prima area assistenza; qui il nostro Giovanni Delle Fave nel passarle la boracca le segnala la posizione: 10a assoluta e 3a di categoria.
Da lì al GPM del Rifugio Dell’ Orso fissato al km 40 Nicol lotta testa a testa per la 2a posizione con Silvia Scipioni, atleta del team toscano Cicli Taddei, ed entrambe chiudono il gap con Alice Lunardini, anche lei Cicli Taddei, 1a fino a quel momento.
I 12 km di discesa che dal GPM portano a Folgarida e poi ancora più in basso verso Dimaro segnano l’inizio del capolavoro di Nicol. Troppa la differenza di caratura tecnica tra la nostra atleta e le due toscane che vengono superate insieme ad altre due atlete Elite che avevano scollinato davanti. Alla terza area assistenza posta al km 52 (la seconda area era troppo vicina alla prima per essere raggiunta in tempo) Giovanni conta fino a sei per vedere passare Nicol, e le cinque atlete davanti sono tutte Elite: 6a assoluta, 1a di categoria.
Gli ultimi 18 km vedono un susseguirsi di strappi in salita con pendenze quasi proibitive e poi una picchiata, la “direttissima” per il traguardo di Malè. Nicol nella prima discesa ha messo da parte un tesoretto che costringe le due avversarie dietro a fare gli straordinari negli strappi in salita per cercare di raggiungerla. Tutto inutile. E la “direttissima” sancisce la fine dei giochi. Nicol taglia il traguardo in 4:26:22, 6a assoluta, MAGLIA TRICOLORE MW1.

Il podio MW1: 1a NICOL GUIDOLIN – GRUPPO VULKAN MTB (4:26:22); 2a ALICE LUNARDINI – CICLI TADDEI (4:31:49); 3a SILVIA SCIPIONI – CICLI TADDEI (4:35:10)

Qui il link per le classifiche complete: SMS Sport

(NB: un errore di cronometraggio segnala l’atleta Elite Nina Gulino dietro a Nicol mentre era giunta subito davanti)

 

Lascia un commento