HARLEQUIN AMICUM… PULCINELLA AH!

Dopo aver sceso negli anni scorsi un paio di volte l’Arlecchino Trail risalendo la Val Bartolo, questa volta proviamo l’accesso dalla Val Filza, partendo sempre da Camporosso sulla ripida, a tratti ripiderrima salita che segue il rio Vuom fino all’omonima sella.
Kalash parla di punte del 35%… e a parte i tratti più sconnessi continua a pedalare!
L’ambiente è meraviglioso, arricchito dai mille colori autunnali e da un cielo senza nuvole.

Passata Sella di Vuom, per non perdere quota si gira a destra verso gli alpeggi di Gacceman, dove a mezzogiorno esatto come in un miraggio ci appare l’agriturismo in piena attività!
Il capogita che già voleva interrompere l’escursione viene trascinato via a forza dopo una semplice giardiniera… sigh!

Ancora un po’ di sano portage in una foresta da sogno, ci conduce alla bitumata della Val Filza, dove con pendenze e fondo regolare finalmente si pedala regolarmente fino alla dorsale che porta all’Acomizza (Schonwipfel).
L’Oracolo esausto improvvisa un sit-in pro Chile mentre i due integerrimi puntano all’erbosa vetta, soli 100 metri più in alto.

Finalmente inizia la discesa lungo la prima parte dell’Arlecchino trail (sentiero CAI 508), e contestualmente la Gopro esala l’ultimo respiro ai coxxxoni di litio. Drek.
Giunti al ricovero Cima Muli si gira a sinistra, ed è tempo di Pulcinella! L’amico trail più infido e tecnico, egualmente in un bosco da sogno.
La discesa a tratti è piuttosto difficile ed esposta e spesso siamo costretti a scendere. (difficoltà S2, parecchie radici)
A parte due o tre tratti ripidi, il single track corre su dorsali da sogno rese ancor più belle dal foliage autunnale.
Infine un’ultima balza rocciosa e fraida, si supera grazie ad una ripida mulattiera che, con una mezza dozzina di tornanti, ci deposita in Val Bartolo.

Alle 17, come da programma, rientriamo esausti al furgone.
Ors e Osteria&Cucina ci aspettano per reintegrare le energie spese in questo super anello, ideale direi per delle full E-bike… ma lui aveva il weekend romantico… o in ogni caso per scalatori, non certo per passionevoli e pingui passisti.

Pulcinella Trail: 25Km 1.150 m dislivello.

Roby “Oracle” Gava, Andrea “Kalash” Visentin & Angelo “Zagolik” Zagolin.

Roby Gava Oracolo

 

Lascia un commento