21° LANARO GRANFONDO – 7° MEMORIAL GLAVU

Lasciamo la vetta del Monte Lanaro bagnati e infreddoliti dalla pioggia battente, ma molto soddisfatti del risultato della Lanaro Granfondo.

Quest’anno in modo particolare perché oltre a ricordare Glavu, a cui la manifestazione è dedicata da sette edizioni, abbiamo avuto modo di celebrare la tenacia che Monica Fonzari ha dimostrato nella sua vita, in special modo qua alla Lanaro Granfondo, con il Trofeo “Mai Molar!”. A premiare Deborah Ovadia, settima tra le donne in bici, con noi in cima c’erano Dario e Stefano, il marito ed il figlio di Monica, e con loro abbiamo ricordato il 2019, quando Monica ha portato a termine la Lanaro Granfondo già pesantemente fiaccata dal male che poi l’avrebbe portata via. Fiaccata nel corpo ma assolutamente non nello spirito!

 

 

GARA CICLISTICA: POZZECCO VINCE PER LA SETTIMA VOLTA

Daniel Pozzecco (Flamme Rouge), vince la sua settima Lanaro Granfondo ed eguaglia il suo tempo record fermando il cronometro in 1h 27’ 28”. Dopo aver percorso la prima parte di gara sulla ciclopedonale Cottur nel gruppetto di testa Pozzecco accelera per prendere in prima posizione la salita sull’insidioso sentiero n. 17  e nei chilometri successivi inizia a costriure il vantaggio che lo porterà in vetta al Lanaro da solo.  Alle spalle del leader la lotta per il podio si consumava tra Roberto Vidoni (Cottur) e Tomaz Cefuta (Flamme Rouge) con quest’ultimo che sulla salita finale riesce a fare la differenza ed arrivare secondo alle spalle del compagno di squadra.

 

 

Tra le donne la gara è ricca di colpi di scena. Michela Baf (Gruppo Generali) buca mentre è in testa e la sua compagna di squadra Laura Ukovich gareggia con una bicicletta di riserva per un problema meccanico. E’ quindi Lara Kocjancic (Flamme Rouge) ad approfittare delle disavventure altrui e a conquistare la sua prima Lanaro Granfondo. Le atlete del Gruppo Generali si spartiscono gli altri gradini del podio con  Baf a giungere seconda e Ukovich terza

 

 

PODIO MTB UOMINI:

1 – DANIEL POZZECCO (FLAMME ROUGE) – 1H 27’ 28”

2 – TOMAZ CEFUTA (FLAMME ROUGE) – 1H 30’ 04”

3 – ROBERTO VIDONI (S.C. COTTUR) – 1H 30’ 49”

 

PODIO MTB DONNE:

1 – LARA KOCJANCIC (FLAMME ROUGE) – 2H 02’ 30”

2 – MICHELA BAF (ASD GENERALI ) – 2H 06’ 00”

3 – LAURA UKOVICH (ASD GENERALI) – 2H 08’ 20”

 

GARA PODISTICA: TRIONFANO MARCO PRESSEL E LA NOSTRA NICOL GUIDOLIN

Tra i podisti gara solitaria in testa per Marco Pressel (Free Runners), già avvezzo al podio di questa gara, che fa sua questa edizione della Lanaro Granfondo con il tempo di 2h 45’ 15” . Alle sue spalle il giovane squadra Lorenzo Zamparo staccato di circa otto minuti dall’esperto compagno di squadra e a completare il podio giunge Antonio Sacchi del team Sportiamo.

 

 

Senza storia la gara femminile nella quale trionfa la nostra Nicol Guidolin. Per lei seconda vittoria podistica dopo aver vinto cinque volte in sella alla mountainbike. Per gran parte del percorso Nicol si trovava seconda assoluta dietro a pochi minuti da Marco Pressel, ma nell’ultimo terzo di gara la nostra beniamina ha dovuto fare i conti con problemi di pancia che l’hanno costretta a fermarsi per ben tre volte e a concludere la gara con le forze al lumicino. A causa di questo inconveniente è stata superata da Zamparo che poi gingerà secondo e pertanto ha chiuso terza assoluta con il tempo di 2h 59’57” . Il podio della competizione femminile si completa con Eva Paternoster (Gsd Val Rosandra) e Barbara Duse (Trieste Atletica)

 

 

PODIO CORSA UOMINI:

1 – MARCO PRESSEL (FREE RUNNERS) – 2H 45’ 15”

2 – LORENZO ZAMPARO (FREE RUNNERS) – 2H 53’ 37”

3 – ANTONIO SACCHI (SPORTIAMO) – 3H 03’ 05”

 

PODIO CORSA DONNE:

1 – NICOL GUIDOLIN  – 2H 59’ 57”

2 – EVA PATERNOSTER (GSD VAL ROSANDRA) – 3H 31’ 51”

3 – BARBARA DUSE (TRIESTE ATLETICA) – 3H 35’ 58”

 

E-BIKE:

Solo tre intrepidi partecipanti alla manifestazione non competitiva dedicata alle e-bike. Giungono in vetta al Monte Lanaro in sella alle loro MTB assistite Fabio Samsa, Davide Zennaro e Dario Lunder.

 

 

Chiudiamo con i ringraziamenti. Grazie a tutti gli atleti che hanno scelto di prendere parte alla manifestazione e che speriamo di rivedere il prossimo anno, grazie alla Società Alpina delle Giulie sezione CAI di Trieste,  al Comune di Sgonico che patrocina l’evento, ai Comuni di Trieste, San Dorligo della Valle e Monrupino, agli uomini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, al Dott. Osvaldo Palombella e all’equipe sanitaria di emergenza, alle Forze dell’Ordine e ai nostri Sponsor.

 

Un grazie speciale a tutti noi soci del Gruppo Vulkan ed agli amici volontari che con tanto lavoro e fatica anche quest’anno hanno reso possibile lo svolgimento della (nostra) Lanaro Granfondo.

Ci vediamo il prossimo anno!

Gruppo Vulkan MTB

 

Link alle CLASSIFICHE COMPLETE

Link alla GALLERIA FOTO

Lascia un commento