GRANFONDO D’EUROPA 2018: NICOL GUIDOLIN A PODIO ANCHE SU STRADA

Domenica 9 settembre si è svolta la Granfondo D’Europa, gara di bici su strada organizzata dalla A.S.D. Bora Multisport. Si tratta di una gara molto particolare con un chilometraggio complessivo di 115 km gran parte dei quali da percorrere ad andatura controllata a 25 km/h e con tre GPM cronometrati per complessivi 15 km che rappresentano la competizione vera e propria.

Gli atleti partiti alle 8:30 da Prosecco hanno raggiunto il Collio Goriziano dove si sono cimentati nelle prime due salite cronometrate di Castel Formentini e di Monte San Michele per poi rientrare in provincia di Trieste lungo la Strada Costiera e disputare l’ultimo GPM da Barcola all’arrivo di Prosecco lungo Strada del Friuli.

Due Vulkan alla partenza: Nicol Guidolin e l’immancabile Fabio Toffanin, che quando c’è da macinare asfalto è sempre presente!
Nicol, dopo aver vinto praticamento tutto ciò che poteva vincere in mountainbike, si è cimentata per la prima volta su strada e, nonostante questa esperienza fosse del tutto nuova per lei che non ha mai usato la bici da strada nemmeno per allenarsi, i risultati non si sono fatti attendere. La nostra atleta ha percorso le parti cronometrate in 40’24” vincendo la propria categoria (W1) e giungendo terza assoluta dietro alle forti atlete Slovene Erika Jesenko (BTC City Ljubljana – 35’57”) e Maja Skrlj (Izvir Vipava – 38’45”).

 


Anche Fabio Toffanin ha disputato una buona gara chiudendo con l’ottimo tempo di 39’54”, che lo pone tredicesimo di categoria C.
A Fabio va anche dato il merito di aver aiutato non poco Nicol, prestandole la sua vecchia (ma ancora validissima!) Bottecchia ed aiutandola ad ambientarsi ad un mezzo a lei praticamente sconosciuto.

 

 


La gara maschile si è giocata letteralmente sul filo dei secondi con Tomaz Cefuta (Eppinger Team – 31’15”) che conquista l’alloro e con il resto del podio assoluto composto da Gabriele Facco (Eppinger Team – 31’19”) e Matteo Camerotto (G.S Stabiuzzo – 31’30”).
Qui di seguito lasciamo il link alle classifiche: Classifiche G.F. D’Europa 2018.

Lascia un commento