BUZETRAIN

Domenica abbiamo verificato positivamente le notizie avute da un amico circa questo collegamento ferroviario utile a rientrare da qualche tour ciclistico croato tra Pinguente ed il Monte Maggiore.

Dopo aver percorso la ciclabile siamo proseguiti per Klanec, Presnica e Podgorje. Dalla stazione (verificato il passaggio del treno pomeridiano) abbiamo preso gli sterrati che contornano Kojnik e Goli passando per Brezec, stazione di Zazid e quindi Rakitovec.
Da lì in avanti tutto asfalto (al solito con zero traffico veicolare) e passato il confine tra Slovenia e Croazia, abbiamo girato a sinistra verso Slum, Nugla e Roc.
I posti sono molto belli, e le possibilità di studiare percorsi offroad sono comunque numerose.
Da Roc, siamo scesi un tratto verso Buzet per poi girare a sinistra e proseguire per Hum (Colmo) lungo la principale strada d’accesso. Qui ci siamo fermati un attimino =) nella konoba.
Rimontati in sella, l’ultima nota ciclistica è rappresentata dalla cima Coppi di giornata… breve ma con pendenze prossime al ribaltamento in particolare effettuandola immediatamente dopo aver pranzato!
Valicata la collinetta, dolce discesa fino a Rocko Polje dove, attraversata la trafficata statale, si raggiunge il piccolo casello ferroviario e… puntuale come in Svizzera, ecco arrivare il pittoresco diesel ferrato.
Poco più di 1 euro e mezzo a testa per i 15 minuti di trasferimento alla stazione di Buzet (Pinguente) che, come spesso accade lungo questa linea, si trova ben distante e mooolto più in alto rispetto all’omonimo paese (niente birra quindi nell’attesa della coincidenza!).
Più che di una coincidenza si tratta di uno dei due treni giornalieri che collegano Pinguente (e quindi Pola) con Lubiana.
Dopo aver mostrato le carte d’identità alla polizia croata, montiamo a bordo con le nostre 6 bici (direi limite massimo… se son 4 meglio), per le quali c’è l’apposito vano biciclette in testa al convoglio, ma lo spazio è piccino. Nel trenino croato ancor meno, ma in quel caso il bigliettaio ci ha detto di parcheggiare tranquillamente in corsia!!!
Il bigliettaio sloveno, sconfortato dal fatto che non avevamo il biglietto (non abbiamo verificato, ma dubito che il capostazione croato vendesse biglietti per le ferrovie slovene), ha fatto un pò di confusione ed alla fine per il solo tratto Buzet – Rakitovec – Podgorje – Erpelle Kozina, ognuno ha pagato 9 euro (5,20 euro a persona + 3,80 euro per la bici).
Da quello che ho capito abbiamo pagato un supplemento di 2,50 euro per aver fatto il biglietto a bordo, quando in stazione non esiste una biglietteria! Le prossime volte magari proveremo a procurarci il biglietto in anticipo.
In ogni caso, il treno delle 17.03 da Buzet verso Sesana parte ogni giorno dell’anno e veramente apre la strada a future scorribande cicere in zona Maggiore, verificando bene gli orari utili per l’ultima corsa.
Si evita così un lungo rientro che sia passando per Kubed sia passando per Rakitovec o ancor più in alto via Racja Vas obbligano comunque a dislivelli importanti, data l’assenza purtroppo di strade a fianco della ferrovia.
E’ superfluo aggiungere che scesi a Kozina ci si trova davanti a Mahnic per la giusta conclusione luppolica prima di raggiungere la ciclabile.
Una bella diversione… da rifare assolutamente!

The Ciclotrains – Oracolo, Gienne, Bidux e Gomerov, con due suoi amici: Christian e Tiziana.

Oracolo

Questo è l’orario del treno:

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Qui trovate la traccia del percorso: Buzetrain

 

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